IV Rassegna di teatro dialettale siciliano

LA PRO LOCO DI SPADAFORA

ha organizzato la:

4a RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE SICILIANO

"Il percorso della memoria, Dott. Antonino Giunta"

L'8 agosto 2008 si è conclusa la IV rassegna teatrale dedicata al medico, patriota e poeta A. Giunta.

Le compagnie che hanno partecipato alla Rassegna sono:

04 Agosto 2008 "Madame Catrin" Ass. Art. Cult. "Ettore Petrolini"(Barcellona P.G.)

05 Agosto 2008 "Don Pasqualino sensali supraffinu" Ass. Teatrale "La Conchiglia"(Messina)

06 Agosto 2008 "Ti Piaciu?" Ass. Cult. Sport. "La Zagara" (Terme Vigliatore)

07 Agosto 2008 "Vedovo arzillo... cerca compagna" Ass. Cult. Teatr. Sport. "Ledimigi" (Messina)

08 Agosto 2008 "Quannu lu diavulu ci metti la cuda" Ass. Teatrale "Borgo Antico" (Milazzo)

La premiazione, svoltasi lunedì 1 settembre, ha visto avvicendarsi sul palco oltre ai vincitori anche i membri della giuria che hanno consegnato gli ambiti riconoscimenti.

Sono stati assegnati i seguenti premi:

foto IV commedia

Premio Migliore Regia: Viene assegnato a Mimmo Giuliano dell'Ass. Cult. Teatr. Sportiva "Ledimigi" di Messina - nella rappresentazione della commedia "Vedovo Arzillo Cerca Compagnia", con la presente motivazione:La buona capacità del regista, collega in modo egregio un buon copione con le scene ed i personaggi che si susseguono sul palcoscenico, riuscendo a mettere in risalto una brillante e sfiziosa commedia ove si evidenzia la ricerca di sfumature simpatiche sempre aderenti al tema trattato, che sovente in molti casi della vita reale, riserva alcuni risvolti impensabili ed inaspettati di ciò che accade nell'ingannevole vita di tutti i giorni.

foto I commedia

Premio Migliore Commedia: Viene assegnato alla commedia "Madame Catrin" , rappresentata dalla Ass. Artistica Culturale "Ettore Petrolini" di Barcellona P.G., con la presente motivazione: La commedia di Francesco Chianese, che si ambienta negli anni '60 , ha dato un senso alla moralità, che in tempi non molto lontani dai nostri, veniva fortemente sentita nell'ambito familiare o che dir si voglia nell'Entourage del proprio circondario, riuscendo a sviluppare in modo pregevole i temi umani e sentimentali con intrecci ben costruiti, mettendo in risalto l'esaltazione e la difesa che ogni uomo ha della propria immagine.

foto I commedia

Premio Migliore Attore:Viene assegnato a Matteo Gentile dell'Ass. Artistica Cult. "Ettore Petrolini" di Barcellona P.G. ,con la presente motivazione:Ha interpretato con personalità, buoni ritmi, gestualità comica e simpatia il ruolo assegnatogli, calandosi ottimamente nel personaggio, tanto da rendere partecipi gli spettatori con gradevoli battute e sfumature aderenti al copione stesso e con un effetto semplice ed efficace, senza mai dimenticare il senso voluto dall'autore nella logica intrinseca della stessa commedia.

foto III commedia

Premio Migliore Attrice: Viene assegnato a Giuditta Bongiovanni dell'Associazione Culturale Sportiva "La Zagara" di Terme Vigliatore , nella rappresentazione della commedia "Ti Piaciu?" , con la seguente motivazione: con la presente motivazione: Un personaggio quasi inaspettato che emerge e si impone in modo incisivo ed a sorpresa sul finale della commedia, che con la sua verve naturale riesce ad attirare l'attenzione dello spettatore e degli addetti ai lavori per il modo di porgersi simpaticamente ed in modo disinvolto. Come se stesse realmente vivendo ciò che interpreta sul palcoscenico.

foto V commedia

Premio Migliore Scenografia : Viene assegnato all'Ass. Teatrale "Borgo Antico" di Milazzo nella rappresentazione teatrale "Quannu lu diavulu ci metti la cuda", con la presente motivazione : Il lavoro rappresentato sorprende per la varietà e le ricchezze di scene che si susseguono con sapiente continuità,dando al pubblico il convincimento di un lavoro preparato e svolto in modo accurato.

La Pro Loco ringrazia i giurati, le Associazioni partecipanti, e quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento.

Articolo Franco Alacqua 17 Settembre 2008 -> Premi rassegna teatrale:

articolo rassegna

Si è svolta la premiazione della IV^ rassegna teatrale ,dedicata dalla Pro Loco al medico-poeta "Dott.Antonino Giunta", inserita nel cartellone della ben riuscita estate spadaforese.

La giuria composta da Rino Gerbino(presidente), Piero Giacobello(presidente Pro Loco), Filippo Scolareci, Caterina Trimarchi, Luigi Midiri, Bice Bellinghieri, Francesco Alacqua (consiglieri), ha assegnato i seguenti premi:

foto giuria

" Migliore regia" a Mimmo Giuliano (associazione" Ledimigi" di Messina, commedia " Vedovo arzillo cerca compagnia);

" Migliore commedia" a Francesco Chianese (ass. "E.Petrolini" di Barcellona P.G. per "Madame Catrin" );

" Migliore attore" a Matteo Gentile (ass."E.Petrolini");

"Migliore attrice" a Giuditta Bongiovanni (ass. "La Zagara",commedia "Ti piaciu?");

"Migliore scenografia"ad associazione teatrale "Borgo Antico" di Milazzo per la rappresentazione "Quannu lu diavulu ci metti la cuda"

L'assegnazione di targhe e premi &eagrave; avvenuta nel corso della divertente commedia degli "Amici di Cavaliere".

Tra i porgitori di targhe e premi il Prof. Guido Bellinghieri, pronipote (con la sorella Bice) del pluridecorato medico garibaldino.

Pro Loco di Spadafora

20 Settembre 2008